economic-forum-giannini-raccontato-da-aercast

Economic Forum Giannini e il racconto fotografico di Aercast

Amadeo Peter Giannini, fondatore della Bank of America, originario di Favale di Malvaro, è stata una figura chiave della ripresa americana all’indomani del terremoto di San Francisco del 1906. Banchiere da pochi anni, quell’occasione servì a mostrare la forza della sua determinazione nel ricostruire e ricominciare. Fu solo la prima di molte imprese che lo videro apportare un contributo determinante. Tra queste la costruzione del Golden Gate, il finanziamento dei film di Charlie Chaplin e Walt Disney o il coinvolgimento durante le fasi del piano Marshall per la ricostruzione di un’Italia e un’Europa disastrate dopo il secondo conflitto mondiale.

La ripresa in un’economia post-covid è stato proprio il tema al centro della prima edizione, promossa dal Comune di Chiavari e patrocinata da Regione Liguria, dell’Economic Forum Giannini a Chiavari.

riprese Economic Forum Giannini

Un momento di riflessione, confronto e formazione dedicato ad Amadeo Peter Giannini e trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del Comune di Chiavari. Tra i diversi temi affrontati hanno avuto un ruolo centrale le sfide per rilanciare in particolare il settore del turismo locale. Un settore che deve far fronte ad un radicale cambiamento delle abitudini di viaggio e delle prospettive di sviluppo.

Per questo sono stati allestiti quattro tavoli tematici cui hanno partecipato economisti, esperti del settore, istituzioni e associazioni. Per la Riviera di Levante il turismo è il comparto strategico principale con importanti risvolti sul territorio, messo a durissima prova dalla pandemia in corso.

La discussione sui programmi di sviluppo futuri del turismo nel Levante è stata inaugurata dal Sindaco di Chiavari, Marco Di Capua, dall’Assessore alla Cultura di Regione Liguria, Ilaria Cavo, ed è proseguita con gli interventi, in presenza e da remoto, di relatori come Carlo Cottarelli, economista, Ferruccio De Bortoli, giornalista, Alessandro Cavo, della Camera di Commercio di Genova, Laura Gaggero, Assessore Sviluppo Economico Turistico e Marketing Comune di Genova, Chiara Rosatelli, direttore Accademia del Turismo e molti altri.

L’evento non ha visto soltanto il contributo di importanti esponenti del mondo delle aziende e del turismo ma anche la performance itinerante, di cui AerCast ha curato il racconto fotografico, che ha ripercorso gli snodi principali della vita di Amadeo Peter Giannini. La performance, possibile grazie al contributo di GLFC e del Centro Studi Amadeo Peter Giannini, si è articolata lungo sette stazioni dove attori e comparse si sono impegnati per restituire la storia del grande filantropo di origini liguri e ricordarne la centralità.

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇