inaugurato-il-centro-studi-amadeo-peter-giannini

Inaugurato il Centro Studi Amadeo Peter Giannini

Puoi anche ascoltare questa pagina!

Sulla figura di Amadeo Peter Giannini ci sarebbe molto da dire. Banchiere statunitense originario di Favale di Malvaro, fu il primo a concepire la banca come servizio a beneficio di tutti, soprattutto di chi ne aveva più bisogno e non solo di chi poteva offrire grosse garanzie. Alla sua visione attenta alle persone e al talento, GLFC, Fondazione CIF, Regione Liguria e Comune di Genova, hanno dedicato il Centro Studi Amadeo Peter Giannini per la formazione di tecnici di scena e professionalità dell’industria dello spettacolo.

In diretta dalla Sala Solimena di Villa Durazzo Bombrini, abbiamo trasmesso l’inaugurazione del Centro Studi. L’evento ha visto gli interventi di Cristina Bolla, Presidente di GLFC e CSAPG, Barbara Grosso, Assessore alle Politiche Culturali Comune di Genova, Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura Regione Liguria, Giovanni Boitano in rappresentanza del Comune di Favale di Malvaro e membro del CSAPG, Giacomo Costa Ardissone, Presidente Fondazione CIF Formazione, Laura Gaggero, Assessore al Marketing Comune di Genova, Giorgio Oddone, Rettore del CSAPG e Cristina Priarone, Presidente IFC Italian Film Commissions per presentare l’iniziativa ai giornalisti di numerose testate.

Cosa lega, però, un banchiere al mondo della cultura e dell’audiovisivo? Come accennato, quello che caratterizzava Amadeo Peter Giannini era la sua filosofia, che vedeva nella banca un servizio per aiutare chi aveva bisogno a realizzare progetti anche ambiziosi. Per questo la sua attività cambiò il modo di fare banca, da un lato, e il mondo del cinema, dall’altro. Fu infatti proprio lui a finanziare iniziative come quelle di Walt Disney, Charlie Chaplin, Frank Capra o la costruzione del Golden Gate di San Francisco. Quella di Amadeo Peter Giannini era una capacità di ascolto, innanzitutto. Una filosofia che si incentrava, dunque, sul saper riconoscere il talento, il valore delle idee e il lavoro per realizzarle.

L’avvio di questa iniziativa, e il dedicarla alla figura di Amadeo Peter Giannini, significa ripartire dal talento e dalla formazione in di figure professionali centrali per lo sviluppo del comparto audiovisivo ligure, consapevoli dell’importanza di questo segmento per la crescita economica e culturale della Regione.

Durante l’evento i ragazzi stessi hanno dato prova delle abilità acquisite durante percorsi formativi per tecnici di scena allestendo postazioni dove sono stati rievocati i momenti salienti della vita di Amadeo Peter Giannini davanti a giornalisti e rappresentanti istituzionali.

Siamo stati felici di raccontare l’inaugurazione di questa iniziativa, fornendo gli strumenti per una comunicazione istituzionale che non si limita all’investimento nei giovani per lo sviluppo di competenze professionali. Il Centro Studi Amadeo Peter Giannini non è, infatti, solo un riconoscimento ad una grande figura che ha influenzato direttamente la storia del mondo della cultura e del cinema ma anche un appello a ripartire dalla sua visione e dalla sua filosofia.

#aercast #aercastitalia #GLFC #amadeopetergiannini

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇