Genova Liguria Film Commission coordina le produzioni audiovisive in Liguria.
GLFC Genova Liguria Film Commission è la struttura creata da Regione Liguria, Comune di Genova ed altre realtà territoriali liguri il cui principale obiettivo consiste nella promozione e nella facilitazione di attività di marketing territoriale. Le attività si concentrano sullo sviluppo della capacità attrattiva della Liguria come meta di produzioni audiovisive (pubblicitarie, televisive e cinematografiche), per creare occupazione e stimolare la nascita di imprese di servizi locali.
Il secondo ma non meno importante obiettivo di GLFC è quello di dare maggiore visibilità al territorio regionale, attraverso una presenza più decisa e continua sul piccolo così come sul grande schermo.
Genova-Liguria Film Commission offre alle case di produzione nazionali e internazionali servizi gratuiti in tutte le fasi del lavoro, che comprendono la scrittura, la preparazione della produzione e della pre-produzione, l’assistenza nei sopralluoghi e la ricerca di materiale fotografico relativo alle locations pubbliche e private. A questo si aggiunge anche un lavoro di bridging tra le professionalità tecniche presenti sul territorio e i servizi alla produzione.
GLFC offre inoltre convenzioni con alberghi e ristoranti a prezzi competitivi per incentivare ulteriormente l’investimento in produzioni locali per cinema e tv ammortizzando i costi di produzione. Infine, durante tutte queste fasi gli operatori dello “sportello unico” offrono un aiuto concreto per lo svolgimento degli adempimenti burocratici e l’ottenimento di permessi.
Tra le iniziative più recenti abbiamo raccontato l’apertura della Casting Week e l’inaugurazione del Centro Studi dedicato alla figura di Amadeo Peter Giannini.