video-podcast-il-podcast-con-una-marcia-in-più-aercast-ivano-la-rosa

Video Podcast | Un podcast con una marcia in più

La diffusione sempre più capillare e massiva dei podcast è ormai una realtà acquisita per chi si occupa di comunicazione online. Si è stimato che ci siano 8,5 milioni di ascoltatori mensili di podcast in Italia, fra i quali il 61% circa prolunga il suo tempo di permanenza all’ascolto fino al termine del contenuto. Questo rappresenta una notevole capacità di engagement del podcast.

Ma se un file audio riscuote già un così grande successo, cosa potrebbe accadere se alle parole si affiancassero le immagini?

È infatti noto che la modalità video sia lo strumento di comunicazione più efficace e diretto di cui chiunque voglia trasmettere un contenuto si possa avvalere. Di conseguenza trasformare un podcast in un video podcast è come fare un en plein!

I video podcast

Un videopodcast non è altro che l’unione dell’elemento audio all’elemento video. Per dare vita a questo nuovo insieme, si possono utilizzare motion graphics, semplici immagini oppure filmati di accompagnamento o ancora la riproduzione dei volti di chi racconta, ripresi preferibilmente in studio di registrazione e variamente montati.

studio-di-registrazione-video-podcast-genova-videoporto

L’apporto della parte video è fondamentale per creare un ricordo più duraturo e preciso dei contenuti che vogliamo comunicare nella mente del fruitore, ma anche per generare un maggior desiderio di serialità e ripetizione. L’essere umano è tendenzialmente un “animale visuale” che acquisisce e recupera meglio le informazioni attraverso le immagini piuttosto che attraverso le parole. Non a caso, il processo di apprendimento avviene in maniera più immediata ed efficace se veicolato da immagini.

Anche l’abitudine alla continua e pressante proposta di fotografie e video, gioca un ruolo fondamentale nella maggior propensione del pubblico a seguire un contenuto audiovisivo invece che soltanto audio.

La scelta poi, di rappresentare i visi degli speaker o degli ospiti nei propri video podcast, risulta particolarmente vantaggiosa, in quanto l’attenzione degli utenti è molto sensibile ai volti, alla loro “decodificazione” nonché alla loro memorizzazione.

Le caratteristiche e le espressioni facciali sono un enorme serbatoio di dati per chi li osserva. Nel lobo temporale mediale di ciascun essere umano si collocano numerosi circuiti neuronali specificatamente dedicati al riconoscimento facciale. Essi si scatenano appena ci si trova di fronte a un volto, che sarà l’indiscusso “vincitore” nella competizione con qualsiasi altro stimolo visivo presente in contemporanea.

Perché scegliere un video podcast

In molti Paesi del mondo, a partire dagli Stati Uniti, diversi tra i più popolari podcast vengono ormai pubblicati su YouTube corredati da contenuti video. Inoltre, anche il numero di video podcast, immessi su questa piattaforma, è in considerevole aumento.

attrezzatura-registrazione-podcast-professionali-videoporto-di-genova

Se pensiamo che YouTube consente l’accesso a più di due miliardi di utenti registrati abbiamo già una facile risposta alla domanda: “Perché scegliere un video podcast?”. Ma non è finita qui! Infatti, YouTube, creato essenzialmente come motore di ricerca per i video, può far viaggiare i contenuti in tutto il mondo, grazie alla funzione che traduce in automatico titoli e sottotitoli in lingue straniere. Inoltre, il lancio di un video podcast su YouTube può essere un modo vantaggioso per monetizzare il proprio lavoro creativo, attraverso le entrate pubblicitarie o la visibilità nella descrizione di link affiliati e sponsor, che la piattaforma offre ai suoi utenti.

Per concludere, il video podcast racchiude in sé un valore aggiunto rispetto al podcast tradizionale, che rimane comunque uno degli strumenti di comunicazione più diffusi ed efficaci. AerCast, grazie alla sua squadra di professionisti del settore audiovisivo, può seguire tutte le fasi di progettazione e realizzazione del tuo video podcast. Inoltre, presso il Videoporto di Genova Cornigliano, potrai avere a disposizione uno studio di registrazione attrezzato e tutte le tecnologie necessarie per il successo della tua avventura nel mondo del video podcasting.

#aercast #aercastitalia #videopodcast #produzionevideopodcast

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Comments are closed

Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇