razione-evento-in-live-streaming-cultura-olio-aercast

Razione K – Extra Vergine, l’evento in streaming sulla cultura dell’olio

Organizzare eventi significa anche promuovere conoscenza, cultura e sapere. Fornire gli strumenti per operare scelte più consapevoli nella nostra vita di tutti i giorni. Questo è stato il caso dell’evento di Razione K – Extra Vergine, incentrato sulla diffusione di una maggiore consapevolezza in tema di olio extra vergine e sostenuto da Unaprol, Agea e Unione Europea.

L’olio extra vergine di oliva, vero e proprio cardine della produzione agroalimentare italiana e pilastro della nostra cucina, è spesso vittima di contraffazioni, fake news e truffe ai danni dei consumatori, cioè noi.

L’evento ha saputo coinvolgere un pubblico molto diversificato, rivolgendosi ad addetti ai lavori come giornalisti, blogger, agronomi e produttori e consumatori attraverso un format originale e dinamico, anzi, pratico.

L’evento è stato aperto dal lancio in anteprima mondiale del video trailer EXTRA VERGINE, ideato da Andrea Di Marco, dove l’olio extra vergine viene raccontato in una veste inedita, come protagonista di una serie thriller piena di suspense e misteri. Il video ha visto il coinvolgimento dello stesso Andrea Di Marco, di Francesco Petacco e Irene Villa in qualità di interpreti.

Successivamente alla presentazione del video, Francesco Petacco, agronomo, enologo e assaggiatore, e Andrea di Marco, simbolo di ironia e comicità genovesi, hanno dato il via ad una degustazione irriverente volta a fornire gli strumenti di base per riconoscere un olio extra vergine davvero di qualità. Da casa hanno potuto partecipare alla degustazione i giornalisti cui erano stati inviati campioni contenenti tre bottigliette di olio extra vergine al momento dell’iscrizione.

L’evento ha quindi visto i preziosi interventi di ospiti importanti come Michele Bungaro, Capo Dipartimento dell’Osservatorio Mondiale dell’Olio di Oliva a Madrid e Sabrina Diamanti, Presidente del CONAF.

Gli ospiti, intervistati da Matteo Macor, giornalista di Repubblica e La7, hanno permesso di approfondire tematiche cruciali come disinformazione, ruolo della produzione di olio di oliva extra vergine nell’economia italiana e di presentare le iniziative a sostegno del settore olivicolo italiano.

Infine, Marco Luchi, olivicoltore e frantoiano di Santo Stefano di Magra, ha illustrato il grande lavoro che si cela dietro alla produzione di un olio extra vergine di qualità superiore.

Si è trattato di un evento significativo non solo per la tutela e la diffusione di una maggiore consapevolezza sulla produzione e sul consumo di olio extra vergine ma anche per il service di AerCast, chiamato a realizzare e gestire la diretta dell’evento in streaming con ospiti nazionali e internazionali da diverse location, comprese in esterna, e l’interazione col pubblico attraverso messaggi e commenti dalle piattaforme social. Grazie alla collaborazione sinergica di più competenze Razione K si è tradotto in un evento dal concept innovativo, che ha saputo coniugare leggerezza, ironia e competenza scientifica, a sostegno della tutela di un prodotto cardine del settore agroalimentare italiano.

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇