UNAPROL è il Consorzio Olivicolo Italiano di tutela della produzione olivicola di qualità.
UNAPROL è un’associazione da sempre impegnata a sostenere la produzione olivicola italiana di qualità. Il suo lavoro si suddivide in molteplici attività per aumentare la tracciabilità di filiera, migliorare la qualità delle produzioni locali, migliorare l’ambiente, organizzare eventi di promozione, informazione ed educazione, condurre analisi di mercato e supportare le aziende nella commercializzazione dei prodotti. L’associazione rappresenta oggi gli interessi di 160 mila imprese associate per un totale di 258 mila ettari in produzione di qualità e 10 mila aziende impegnate in tracciabilità.
Le attività principali del Consorzio sono molto diversificate ed includono l’individuazione di tecniche produttive efficienti e sostenibili, il miglioramento qualitativo e quantitativo dei prodotti, la commercializzazione in ambito nazionale ed internazionale, la valorizzazione e la promozione della qualità e del consumo attraverso l’adozione di sistemi di rintracciabilità e di certificazione del prodotto, la realizzazione di progetti e programmi operativi di livello nazionale ed internazionale. Per raggiungere questi obiettivi UNAPROL collabora con numerose agenzie governative a livello nazionale ed europeo tra cui la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, il COPA Comitato delle Organizzazioni Professionali Agricole dell’Unione Europea e la rappresentanza della COGECA Confederazione Generale delle Cooperative Agricole dell’Unione Europea.
A livello nazionale UNAPROL di interfaccia, tra gli altri, con il Parlamento Italiano, le Commissioni parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, le Regioni, le Province e i Comuni.
Tra le sue ultime attività, UNAPROL è stata promotrice dell’evento in diretta streaming Razione K – Extra Vergine.