I-video-Avatar-di-aercast-per-una-comunicazione-interattiva-ed-efficace

I video Avatar per una comunicazione interattiva ed efficace

L’orizzonte di progresso forse più suggestivo e interessante che si profila davanti ai nostri devices è sicuramente rappresentato dall’Intelligenza Artificiale (AI) e dalle sue molteplici applicazioni.

Risulta sempre più evidente che tecnologia e creatività viaggino a braccetto arricchendosi vicendevolmente. La prima, ci consente di convertire le conoscenze in informazioni, rendendole accessibili a tutti; la seconda, di creare innovazione.

Uno dei campi più affascinanti e in continuo divenire dell’AI si identifica nell’Intelligenza Artificiale Generativa, ovvero un sistema capace di generare nuovi contenuti e non soltanto di analizzare o agire su dati già esistenti.

Cos’è l’Intelligenza Artificiale Generativa

L’Intelligenza Artificiale Generativa è un ambito di ricerca volto alla creazione di sistemi AI capaci di generare nuovi dati oppure di creare nuove versioni di dati già esistenti. I sistemi così realizzati possono produrre testi, immagini o contenuti audio (output) facendo riferimento a un vastissimo set di dati conosciuti (input) perché immagazzinati in precedenza. Dati che vengono elaborati dall’Intelligenza Artificiale attraverso le tecniche di machine learning e deep learning, ovvero tramite un autoapprendimento “profondo” e “automatico” della macchina, reso possibile da algoritmi che riproducono la struttura e la funzionalità del cervello umano (reti neuronali artificiali).

Con l’Intelligenza Artificiale Generativa siamo di fatto entrati in una nuova rivoluzione tecnologica il cui focus è una rinnovata interazione fra uomo-macchina, dove l’AI agevola e rinforza il processo creativo, aumenta le opportunità di crescita personale, così come la produttività del singolo individuo e, di conseguenza, quella della collettività.

Una delle applicazioni più seducenti dell’Intelligenza Artificiale Generativa è la realizzazione di video Avatar, contenuti video che si ottengono da un semplice input testuale attraverso l’utilizzo di modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models).

I video Avatar come strumento di comunicazione aziendale

L’utilizzo di video Avatar nel campo della promozione di prodotti e servizi sta diventando un “must” per chi voglia comunicare con il proprio pubblico di riferimento in maniera smart e innovativa. Si tratta di video realizzati con Avatar in grado di parlare in maniera naturale, che vengono creati attraverso l’Intelligenza Artificiale Generativa.

I vantaggi del loro utilizzo sono molteplici. Ne elenchiamo alcuni come esempio:

  • la personalizzazione: l’Avatar può essere plasmato secondo le esigenze e le finalità dell’azienda o dell’organizzazione che si vuole promuovere, così da rappresentare una modalità di comunicazione vincente per rafforzare l’immagine del brand;
  • la scelta della lingua: l’Avatar può essere programmato per parlare in qualunque lingua si desideri, rendendo la comunicazione comprensibile e fruibile a livello internazionale;
  • la qualità dell’ascolto: la conversazione dell’Avatar, non è soltanto naturale, ma presenta anche una qualità del suono impeccabile, completamente avulsa da disturbi acustici o rumori di fondo, il tutto a vantaggio della chiarezza e della trasparenza del messaggio;
  • l’accessibilità: i video Avatar possono essere dotati di sottotitoli per consentire a un pubblico, che sia il più ampio e includente possibile, l’acquisizione immediata dei contenuti veicolati. Tale caratteristica risulta risolutiva, ad esempio, per le persone con problemi auditivi;
  • l’efficienza: i video Avatar possono essere realizzati in maniera più rapida rispetto ai video girati con attori, in modo da limitare il tempo di produzione e di editing. Inoltre, i video così creati sono riproducibili all’infinito, riducendo notevolmente i costi e garantendo una comunicazione efficace e vantaggiosa;
  • l’interazione: i video Avatar favoriscono il coinvolgimento degli utenti stimolando un rapporto diretto con l’Avatar stesso, che sarà in grado di dialogare e rispondere alle domande del pubblico, ad esempio attraverso una chat.

Per concludere, l’impiego di video Avatar in grado di parlare in modo naturale rappresenta la scelta giusta per tutte quelle realtà che vogliano promuovere i loro prodotti o servizi in maniera efficace e coinvolgente. L’utilizzo dell’Avatar è anche suggerito per finalità divulgative, grazie alla sua capacità di trasmettere informazioni in modo proficuo ed esauriente.

Il team di AerCast, grazie alla sua già collaudata esperienza nel settore, può realizzare video Avatar di grande impatto visivo e qualità sonora, senza tralasciare una buona dose di creatività indispensabile per fare la differenza. Utilizzare questi video nell’attesa di una live, oppure durante i momenti di pausa di una lunga sessione di live streaming di una qualsiasi manifestazione, può costituire un utile e piacevole diversivo, nonché un’interessante esperienza di comunicazione inclusiva per tutto il pubblico, che sia in presenza o collegato da remoto.

#aercast #aercastitalia #produzionevideo #videoavatar #intelligenzaartificialegenerativa

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇