giorgio-oddone-video-lettura-eneide-nicolo-bacigalupo

Giorgio Oddone riscrive per Erga l’Eneide di Nicolò Bacigalupo

La storica casa editrice genovese Erga ha appena pubblicato un piccolo gioiello per chi ama Genova, il suo dialetto e un pizzico di ironia. Il 9 novembre 2022 è infatti uscita la nuova versione dell’Eneide di Nicolò Bacigalupo, a cura di Giorgio Oddone.

Il libro, impreziosito dalle illustrazioni di Mauro Moretti, è scritto in lingua genovese redatta in grafîa ofiçiâ e corredata della traduzione in italiano. Ma, attenti come sono al “nuovo che avanza”, i responsabili di Erga non si sono fermati qui! E hanno inserito il volume nella loro produzione di libri polisensoriali, ovvero libri cartacei arricchiti di contenuti multimediali originali, che ne rendono la lettura interattiva.

All’utente di questi innovativi strumenti di lettura basta scansionare i QR Codes inseriti nelle pagine, per attivare, attraverso un’applicazione scaricabile gratuitamente su qualsiasi smartphone, i contenuti multimediali di riferimento (copertine animate, brani musicali, poesie interpretate, video, realtà aumentata o virtuale, modelli 3D e altri elementi digitali). Per questo intrigantissimo nuovo nato di Erga Edizioni, AerCast ha contribuito alla realizzazione dei contenuti multimediali, registrando cinque video-letture di approfondimento che riguardano i segreti e le curiosità della “Eneide al genovese”.

Ma non solo: i cinque video in questione non si limitano ad accompagnare alla scoperta della stupefacente attualità dei personaggi, mutuati dalla società tardo-ottocentesca cantata in zeneize da Bacigalupo, ma consentono di avvicinare la bellezza di luoghi e cose che sono ancora riconoscibili nell’oggi della nostra (sempre più) bella Genova. Si possono anche imparare, tramite l’analisi di parole e verbi, le principali regole del ben parlare in genovese, aiutati dall’ascolto della corretta pronuncia e cullati dalla musicalità di un dialetto che vanta almeno ottocento anni di vita.

video-lettura-giorgio-oddone-eneide-nicolo-bacigalupo

Giorgio Oddone riscrive l’Eneide di Nicolò Bacigalupo

Giorgio Franco Oddone è un genovese DOC. Nato nel 1950 nel quartiere di Marassi, ha sempre vissuto a Genova. Da diversi anni è attore e animatore di gruppi di lettura, conversazione e scrittura in lingua genovese. Ha ricevuto dall’Associazione culturale “A Compagna” la “Menzione Giuseppe Marzari 2022 per il teatro, il canto polare, il folkore e le tradizioni in genere”. In collaborazione con la Biblioteca Civica Berio realizza le pillole video Piloe de Zenéize, di contenuto culturale, storico e sociale. Nel frattempo, ha continuato a studiare e ad appassionarsi al genovese, tanto da intraprendere un’impresa grandiosa: riscrivere l’Eneide del poeta e drammaturgo dialettale Nicolò Bacigalupo (Genova, 1837-1904).

Aercast-copia-eneide-giorgio-oddone

Il fascino del testo originale, intitolato Eneide. Ricordi di un reduce troiano in dialetto genovese e pubblicato nel 1895, era e rimane ancora oggi irresistibile. L’opera, di carattere burlesco, si presenta piuttosto fedele al testo di Virgilio, ma con numerosi riferimenti a persone, luoghi e situazioni coevi all’autore. Il libro così ideato e realizzato, fu infatti un’irripetibile occasione per Bacigalupo di esporre al pubblico ludibrio personaggi noti e meno noti dell’epoca, che meritavano, a suo dire, il disprezzo collettivo.

La nuova versione del poema, edita da Erga Edizioni e curata da Giorgio Oddone, è frutto di un immenso lavoro corale, che ha riguardato la comprensione del testo ottocentesco recante numerose asperità linguistiche, la riscrittura in grafîa ofiçiâ, la traduzione in italiano e, infine, la creazione dei contenuti multimediali. Il pregevole risultato di questa singolare operazione di riscrittura si legge, si ascolta e si guarda.

Inoltre, offre un’importante opportunità di imparare divertendosi. Infatti, grazie anche alle cinque video-letture di approfondimento registrate dalla squadra di AerCast, così come alle più di mille note inserite a margine del testo, l’Eneide curata da Giorgio Oddone rappresenta un testo-occasione fondamentale per chiunque voglia apprendere il dialetto genovese e per chi sia curioso di conoscere il carattere e la personalità della gente di Genova.

#aercast #aercastitalia #giorgiooddone #ergaedizioni #videoletture

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇