presentazione-aziendale-video-per-aumentare-la-brande-awareness

Presentazione aziendale video per aumentare la brand awareness

Puoi anche ascoltare questa pagina!

Un concetto quasi onnipresente nel digital marketing è brand awareness. Da un po’ di tempo a questa parte è diventato il cardine di molte strategie di comunicazione aziendale. E c’è un’ottima ragione.

Per spiegarla in maniera semplice, brand awareness significa portare il cliente, o potenziale cliente, alla consapevolezza dell’esistenza del tuo brand e della tua offerta. L’obiettivo finale, a parte il piacevole aumento di utili e la solidità dei conti, è far sì che il tuo brand rappresenti un’intera categoria di prodotti.

La Coca-Cola è la prima bevanda che ti viene in mente quando pensi a una bibita. La Ferrari la prima auto sportiva. Pensi subito all’IKEA quando ti serve un mobile di design ed economico. Quando pensi a sport pensi a Nike e gli esempi potrebbero continuare.

Naturalmente nessuno pretende di diventare Coca-Cola, Ferrari, IKEA o Nike con una campagna video. Tuttavia, ci sono molte cose che si possono fare per avvicinare il proprio brand al pubblico. Le registrazioni video possono aiutare il nostro brand ad acquisire visibilità ed entrare nella mente delle persone.

Questo può rivelarsi molto importante soprattutto in casi di concorrenza molto alta. Tenderemmo a pensare che aziende come Nike non abbiano concorrenza ma non è così. Nel caso di aziende più piccole il discorso è ancora più vero. Quando sei giovane e meno conosciuto le persone difficilmente abbandoneranno una marca già provata, conosciuta e con cui si trovano bene.

Per questo le campagne di digital marketing devono avvalersi di diversi strumenti per aumentare la consapevolezza del brand. Uno degli strumenti più potenti è il video.

Naturalmente non basta girare dei video e le cose verranno da sé.

Devi innanzitutto sapere cosa vuoi comunicare, quale potrebbe essere il tuo messaggio differenziante, e a che pubblico ti stai rivolgendo. Tutti quelli da 16 anni in su solitamente non è un target promettente.

Inoltre devi portare avanti una campagna con costanza, avendo una pianificazione già delineata perché lo sviluppo della consapevolezza è un processo che richiede tempo.

La vista è il senso più coinvolgente, per questo il contenuto video viene preferito a quello testuale. Le informazioni contenute vengono elaborate più velocemente e rimangono impresse più a lungo.

I video sono capaci di rendere il tuo brand memorabile associandolo come soluzione a una necessità. Secondo Hubspot il 95% delle aziende che ha integrato dei contenuti video nella propria strategia di digital marketing ha migliorato la comprensione della propria offerta.

Tra le tipologie di video che possono essere più efficaci per la tua strategia ne sottolineiamo tre.

presentazione aziendale video

I video esplicativi, dove ci si concentra sul chi siamo aziendale. Accendono la consapevolezza del brand ad esempio grazie a un contenuto emotivo coinvolgente ed educativo. In questa chiave funzionano molto bene le storie legate ai valori aziendali. Cogliendo i messaggi chiave della tua attività in brevi video invoglierai le persone a sapere più di te e della tua missione aziendale.

I video pre-roll, video ancora più brevi che contengono di solito uno storytelling alla base di un contenuto promozionale. Rappresentano una tipologia di contenuti molto utilizzati e molto apprezzati dal pubblico. Dopo aver agganciato il potenziale cliente per qualche secondo infondono un senso di curiosità e interesse supportato da una call to action che guida verso un altro canale.

Il vlog. Inserendo video all’interno del tuo blog puoi offrire alle persone risposte concrete portando anche traffico organico sul tuo sito web.

Generalmente sono video brevi in cui un membro del team risponde ad un quesito molto ricercato col duplice vantaggio di creare empatia verso la tua azienda e avere materiale per i social media. Il video si presta naturalmente alla condivisione sulle piattaforme social proprio per la sua capacità di aumentare il coinvolgimento del pubblico.

Ricapitolando, le registrazioni video sono uno strumento potente per incrementare la consapevolezza del brand. Una volta capito il tuo target, come vuoi essere percepito e la tua unicità struttura una campagna video su misura per i tuoi obiettivi. Ricorda di fissare obiettivi a medio e lungo termine anche testando nuove idee per capire il loro impatto sul pubblico. Non basterà un video per radicarsi nella mente delle persone ma una strategia chiara che preveda l’uso di video è un’ottima partenza.

#aercastitalia #presentazioneaziendale #brandawareness #videopresentazione

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇