Registrazioni video per la tua strategia di digital marketing
Secondo molti esperti il video è il futuro del digital marketing . Il rapporto di Wyzowl, ‘The State of Video Marketing 2020’ offre una panoramica molto esaustiva sul perché il video marketing sia diventato un potente strumento per entrare in contatto con i clienti esistenti e quelli potenziali. Moltissime strategie di marketing multicanale includono il video come formato utilizzato.
C’è una ragione dietro questa scelta. Il formato video è fra quelli che generano il miglior ROI , return on investment. Questo ha spinto quasi il 90% dei dipartimenti di marketing di grandi aziende ad introdurre questa tipologia di contenuti nelle proprie strategie pubblicitarie.
Non solo, il successo degli ultimi anni ha portato ad indicare nel video il futuro del content marketing . Il rapporto che abbiamo menzionato più sopra cita diversi numeri a supporto di questa previsione.
Tra le aziende intervistate, l’85% ha affermato di utilizzare il video come strumento di marketing per il 2020. E, tra coloro che lo hanno utilizzato in passato, il 99% delle aziende si dichiara favorevole al suo utilizzo in futuro.
Spostandoci sul lato consumer troviamo dati ancora più interessanti. Il 96% degli utenti intervistati sostiene di essere ricorsa a contenuti video per approfondire meglio un prodotto o un servizio mentre il 74% ha dichiarato di essere stato convinto a comprare o scaricare un’app o un software in seguito alla visione di un video del brand.
La necessità di investire in video di qualità con strumenti professionali adeguati è anche supportata da altri elementi che fanno del video uno strumento di digital marketing promettente.
Secondo lo stesso studio l’87% di chi ha integrato contenuti video nella propria strategia di marketing ha visto un aumento del traffico web sul proprio sito web e l’81% ha riconosciuto che lo stesso strumento ha aumentato anche il tempo di permanenza medio sulle proprie pagine.
Questo ha portato anche l’83% delle aziende a sostenere il video come uno strumento chiave di lead generation in vista di un aumento delle vendite.
Interessante notare inoltre come la quasi totalità delle aziende coinvolte nello studio (il 95%) sostiene che il ricorso a video esplicativi aumenti considerevolmente gli utenti a comprendere meglio il loro business.
Questo e altri parametri fanno sì che vi sia un consenso pressoché unanime nel definire il video marketing come un buon investimento. I contenuti video possono infatti generare un grande valore aggiunto contribuendo al raggiungimento degli obiettivi strategici di crescita aziendale.
Un’altra ricerca conferma questa tendenza. Vidyard ha dimostrato che secondo il 70% delle aziende i video dedicati ai loro prodotti o servizi portano a tassi di conversione e vendite elevatissimi. Grazie all’utilizzo di video dedicati in una landing page il 74% degli utenti ha acquistato un prodotto o servizio dopo aver visto il video.
Il video non è soltanto utile per generare conversione e vendite, la sua particolarità consiste anche nel creare un clima di fiducia verso il brand. È questa stessa fiducia che è alla base dell’incremento dei guadagni di un’azienda. Investire nella costruzione di rapporti di fiducia con la clientela si rivela quindi un importante fattore per raggiungere i propri obiettivi di crescita e di posizionamento sul mercato.
Questo perché i contenuti video rappresentano una delle vie principali per generare una reazione emotiva negli utenti. Dei contenuti, anche brevi, che raccontino una storia, attraverso il movimento, il suono, la musica e altri elementi, permettono ai brand di creare un legame con i consumatori generando in loro un impatto significativo.
A seconda dell’intensità di questo impatto, gli utenti sono anche maggiormente invogliati a condividere questo tipo di contenuto rispetto ad altri formati.
Proprio la condivisione ci porta ad un altro aspetto centrale. Il ruolo dei device mobili e la loro integrazione all’interno di qualsiasi strategia di marketing digitale, è dimostrato dalla funzione che questi ricoprono come mezzo attraverso il quale gli utenti producono, condividono e consumano contenuti. Secondo il Global Video Index 2020 in Europa la fruizione di video tramite smartphone è cresciuta del 69% rispetto al 2019 e le visualizzazioni sui vari device sono aumentate del 52%.
Da notare, infine, come il video sia un tipo di contenuto molto apprezzato dagli algoritmi di Google per l’indicizzazione dei siti web. Creare contenuti di qualità e integrarli nel proprio sito può portare più visibilità al tuo sito web generando più traffico e un miglior posizionamento .
Affiancati a uno studio delle parole chiave per la SEO , i video sono strumenti di grande importanza. Rispettando determinati parametri e accorgimenti possono influire in maniera decisiva sulla tua strategia.
In conclusione, la creazione di contenuti video richiede originalità, creatività e risorse specifiche. Su queste premesse è possibile creare contenuti in grado di moltiplicare l’impatto della propria comunicazione.
I servizi di registrazione video sono studiati appositamente per supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di crescita. Come spiegato, il video rappresenta ancora uno strumento centrale del successo delle strategie di marketing aziendale. Per questo l’affidarsia servizi integrati si rivela una scelta strategica fondamentale. AerCast ti permette di raccogliere registrazioni video su misura per le tue esigenze. Il materiale raccolto con un’infrastruttura professionale e configurabile in ogni dettaglio, sarà a tua disposizione sotto forma di pillole video, interviste, video spiegazioni e molto altro per essere integrato nel tuo sito web, nei tuoi canali social e nella tua strategia pubblicitaria.