Hemingway Days Festival 2020
Gli Hemingway Days sono un Festival che racconta la vita e l’opera del Premio Nobel americano Ernest Hemingway (1899-1961), che fu a Genova e in Liguria in più occasioni, dal 1922 al 1954. Ricco di eventi letterari, spettacolari, divulgativi, ricreativi e formativi di varia natura, il Festival ha guardato anche al di là di Hemingway, proponendosi come una piattaforma culturale, unica in Italia, di comunicazione e riflessione pubblica sulla letteratura americana di oggi e di domani.
In particolare, il Festival ha permesso di discutere e riflettere sul rapporto tra letteratura, sviluppo delle tecnologie digitali e società. Il contributo di diversi ospiti provenienti da molteplici settori ha dato forma ad un’immagine a 360 gradi delle tematiche sopra indicate e sui possibili scenari futuri che riguarderanno la robotica e l’intelligenza artificiale.
L’edizione 2020 degli Hemingway Days ha visto gli eventi principali dividersi su diverse location tra cui il Palazzo di San Giorgio, il Galata Museo del Mare di Genova e il polo d’eccellenza del sistema del Mu.MA (Musei del Mare e delle Migrazioni).
Le dirette streaming hanno consentito la massima fruibilità possibile degli interventi dovuti alle restrizioni anti-Covid. Gli eventi in programma (narrazioni, proiezioni cinematografiche, reading poetici e non) sono stati trasmessi sui canali YouTube, Facebook e in seguito messi a disposizione sul sito e i canali ufficiali del festival.