Genvision-XX23-una-vetrina-per-i-giovani-talenti-liguri-aercast-video

Genvision XX23: una vetrina per i giovani talenti liguri

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2023, presso gli spazi del Talent Garden e di Ostello Bello a Genova, si sono svolte le masterclass e le selezioni di Genvision XX23.

AerCast ha videoregistrato i momenti salienti delle cinque masterclass che hanno avuto luogo ai Giardini Baltimora di Genova.

Sono stati due giorni ricchi di emozioni ed entusiasmo, in cui 28 ragazzi di 27 scuole liguri si sono confrontati con musicisti di alto livello per perfezionare il loro talento e migliorare la qualità delle loro esibizioni artistiche. Due le location scelte per gli appuntamenti di formazione e selezione di Genvision XX23: il Talent Garden Genova Baltimora e l’Ostello Bello di via Balbi, entrambe realtà altamente ricettive per le giovani generazioni, improntate all’innovazione e alla condivisione di spazi e idee.

Cos’è il Genvision

Il Genvision è il talent dei licei della Liguria. È “figlio” del più datato Genoa Vision Talent Night, ovvero la più avvincente e divertente gara di talenti rivolta alle scuole genovesi. Gli organizzatori, Matteo Altamura e Giovanni Gigante, hanno voluto creare uno “spazio” in cui i giovani studenti potessero esprimere le loro passioni e sensibilità artistiche attraverso la stimolante formula della sfida.

Ai suoi albori, il progetto prevedeva una sola serata di “scontri” sul prestigioso palco del Teatro Carlo Felice di Genova, al cospetto di importanti personalità del mondo della musica, della danza e dei social. Ma negli ultimi anni l’iniziativa si è notevolmente ampliata, sia in termini di durata temporale, sia nel numero dei suoi partecipanti.

Grazie alla costituzione di GV Network, un’associazione nata per fornire nuove opportunità al panorama musicale ligure e per gestire la parte organizzativa del Genvision, le ultime edizioni della manifestazione hanno valicato i confini genovesi per sbarcare in tutta la Liguria e coinvolgere un numero sempre crescente di scuole. Inoltre, la focalizzazione sul canto, ha permesso al Genvision di diventare un importante punto di riferimento e di crescita per le migliori voci emergenti di un’intera generazione, la cosiddetta generazione Z.

masterclass-genvision-genova-video-aercast

L’edizione Genvision XX23

Gli esiti dell’edizione del Genvision XX23 danno conferma del sempre più ampio successo della proposta di GV Network. Il format della gara appare ormai riduttivo. In realtà, il Genvision è diventato a tutti gli effetti un percorso formativo, del quale la competizione finale non è, in fondo, se non l’ultima espressione. Nel corso del loro iter, i ragazzi devono infatti affrontare diverse tappe. Si parte dai provini iniziali, valutati da una giuria tecnica, a cui possono partecipare tutti gli studenti interessati, che costituiscono un primo step di selezione per accedere alle semifinali e una fondamentale occasione di incontro e confronto.

genvisionXX23-evento-genova-video-aercast

La seconda tappa, alla quale hanno accesso i soli semifinalisti, è un ulteriore momento di studio e approfondimento, che prevede, per tutti i talenti ancora in gara, delle vere e proprie masterclass, ovvero lezioni intensive focalizzate su tecnica vocale e presenza scenica, a cura di professionisti del settore. Infine, dopo un’ultima e sempre più ardua selezione, i migliori fra tutti approdano alla finalissima, un evento in grande stile che, fin dalle prime edizioni, gode di una numerosa partecipazione di pubblico e vanta la presenza sul palco di rinomate personalità del mondo della musica e dei social.

Per il team di GV Network è essenziale creare un “luogo” di crescita, di aggregazione e di confronto per tutti quei ragazzi che vogliano mettersi alla prova e che abbiano il desiderio di coltivare una passione. Più questo “luogo” sarà “abitato” più l’obiettivo potrà dirsi raggiunto.

Il Genvision XX23 corrisponde perfettamente a questa aspirazione, vantando ben 40 scuole in gara con altrettanti talenti provenienti da tutta la Liguria.

AerCast, sempre a contatto con il nuovo che avanza, era presente al TAG dei Giardini Baltimora per testimoniare, attraverso videoregistrazioni, i momenti salienti delle performance realizzate dai ragazzi durante le sessioni formative.

#aercast #aercastitalia #genvision #genvisionxx23 #eventigenova #videoregistrazioni

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇