E-learning e webinar la tua video formazione online

Bisogna comprendere che e-learning non è una cosa ma una modalità. Si tratta di formazione online, vale a dire formazione i cui scopi sono raggiunti tramite corsi sul web. All’interno di questa grande categoria si trova il webinar , appunto. Un neologismo che deriva dall’unione di web + seminar e che significa “seminario sul web”.

L’e-learning è quindi un grande contenitore che comprende al suo interno vari tipi di formazione e i cui campi di applicazione sono potenzialmente infiniti.

Come può, però, il tuo ente o la tua azienda trarre beneficio dall’e-learning e dai webinar? Queste modalità di formazione via web possono essere utilizzate all’interno di un contesto aziendale per formare i propri dipendenti in maniera più efficiente ed efficace. Ma i vantaggi sono molteplici, come vedremo tra poco.

Parte di questi motivi sono anche alla base del sempre maggiore successo di piattaforme di formazione online per privati che trattano qualsiasi argomento, dalle lezioni di meditazione a pilates, dal digital marketing allo storytelling.

L’emergenza legata al Coronavirus ha certamente dato un grande impulso al ricorso a modalità di formazione a distanza . Sono infatti sempre più numerose le persone che decidono di rivolgersi a questo tipo di soluzione e sono sempre di più le aziende che scelgono di affidare la formazione dei propri dipendenti alla comodità di un corso online creato su misura per le loro necessità.

La principale differenza tra un corso standard in e-learning e un webinar è la facoltà, per i partecipanti, di assistere in diretta streaming a una lezione tenuta da un docente e di portare l’interazione ai massimi livelli. Come in una lezione frontale, si può intervenire in diretta e interloquire con l’insegnante o con gli altri partecipanti. Al contrario della lezione dal vivo, questo strumento permette anche un ’interazione allievi-insegnante molto più ordinata.

Permettendo di creare gruppi e community molto simili a quelli che nascono nelle aule tradizionali.


Che cos’ è un webinar e quali vantaggi presenta
I vantaggi della formazione tramite corsi online e webinar

Vediamo nel dettaglio i vantaggi di un corso online e i motivi di successo dei webinar.

1. Adattabilità tematica: Si tratta di uno strumento caratterizzato da una grandissima versatilità, questo permette di creare il progetto di formazione ideale cucito su misura dei tuoi contenuti. Che sia un corso di formazione specialistica, un incontro di approfondimento, un corso di aggiornamento normativo, un corso sulla privacy, sulla sicurezza sul lavoro o un corso introduttivo al lavoro dell’azienda. E-learning e webinar permettono di offrire competenze aggiornate e qualificate agli allievi.

2. Costi inferiori: Un webinar presenta una struttura più leggera e questo si riflette in un minore costo per lo studente rispetto al corso in presenza e in aula. Queste permette di investire un budget maggiore verso personale docente di maggiore qualità.

3. Esperti del settore: Corsi online e webinar permettono di ricorrere a docenti in altri paesi che altrimenti sarebbero stati impossibilitati a tenere un corso in presenza mettendo a disposizione dei propri allievi o dipendenti docenti con competenze molto elevate.

4. Materiale di studio online: Le aziende possono ammortizzare i costi in formazione interna mettendo a disposizione lo stesso corso di più utenti nel corso degli anni. Questo è possibile finchè nuove conoscenze o aggiornamenti si rendono disponibili in un determinato settore.

5. Flessibilità: L’e-learning offre maggiore libertà e autonomia nell’organizzazione del tempo. Un notevole vantaggio per chi lavora e ha agende molto fitte. Questo strumento permette di spostare la lezione nel momento più indicato della giornata.

6. Interattività: Il webinar si distingue per l’alto tasso di interattività tra insegnate e partecipanti o anche tra i partecipanti stessi. Questo si traduce in un alto livello di engagement e nella formazione di una community attorno al contenuto della formazione. I webinar, specialmente, consentono una grande interazione con la possibilità di intervenire in diretta, con domande e richieste, proprio come accade per le lezioni frontali in aula. Inoltre, durante una lezione interattiva si possono vedere video, presentazioni, immagini, ascoltare file audio, partecipare a test.

7. Aggiornamento costante: E-learning e webinar permettono, a differenza del manuale, di portare contenuti sempre aggiornati ai propri iscritti garantendo un’offerta di valore molto alta relativamente alla materia del corso.

 

Come dicevamo, in particolare, il webinar può insomma sostituire in pieno gli incontri in presenza venendo spesso utilizzato per presentazioni commerciali o workshop .

Quindi, webinar e e-learning sono strumenti estremamente efficaci perché riducono le distanze e massimizzano le potenzialità del web. Con queste soluzioni puoi offrire a chiunque, ovunque sia, accesso a qualsiasi tipo di formazione, su qualsiasi argomento e per qualsiasi finalità.


Per questo, alla luce della crescente centralità di webinar e e-learning come parte della propria strategia di comunicazione e formazione aziendale, diventa essenziale dotarsi di un’infrastruttura adeguata per offrire un servizio della massima qualità ai propri allievi, dipendenti o collaboratori.

Parlaci del tuo progetto e-learning

Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇