la-casting-week-e-il-futuro-del-cinema-in-liguria

La Casting Week e il futuro del cinema in Liguria

Puoi anche ascoltare questa pagina!

Iniziata con la diretta live di giovedì 8 aprile, la Casting Week di GLFC e del Centro Studi Amadeo Peter Giannini proseguirà fino a sabato 17 aprile. Lo spazio intende portare alla luce gli attori e le attrici professionisti in Liguria e rappresenta uno strumento aggiuntivo per avvicinare al territorio le case di produzione cinematografiche italiane ed estere.

All’iniziativa hanno risposto oltre 100 attori e alcune centinaia di comparse e figuranti.

L’incontro, Come si partecipa a un casting, è stato trasmesso in diretta streaming sui canali di GLFC ed è stato introdotto dalla Presidente Cristina Bolla e dal Vice-Presidente Giorgio Oddone. La creazione di un database che raccolga gli attori e le attrici professionisti presenti sul territorio vuole facilitare il coinvolgimento di attori locali durante le produzioni ambientate in Liguria riducendo i costi di produzione.

La raccolta di casting in una video bank a disposizione di case di produzione è uno strumento concreto che consente di velocizzare il processo di casting consentendo di dedicarsi ad attività di call back e innovativo in quanto mai fatto prima in Italia.

La Casting Week e il futuro del cinema in Liguria

Successivamente Pietro Sarubbi, attore (La Passione di Cristo, Il Mandolino del Capitano Corelli) e docente presso la Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, e Massimo Morini, regista per Rai Cinema, Sky, Mediterranea, compositore e direttore d’orchestra hanno analizzato il processo di partecipazione ad un casting per il cinema e la televisione offrendo linee guida per la corretta impostazione di ogni fase. I consigli hanno riguardato la presenza di fronte alla telecamera, lo studio, la preparazione di una breve introduzione e l’importanza di saper veicolare emozioni in pochissimi minuti.

I consigli pratici sono stati esemplificati da attori e attrici presenti nella Sala di Posa del Videoporto, Silvia Paonessa, Maurizio Bonanno e Raffaella Baroncelli.

Durante la Casting Week il service di AerCast è stato impegnato su più fronti gestendo la diretta streaming con gli ospiti in sala e da remoto dell’evento Come si partecipa a un casting e la raccolta dei casting. È stata infatti allestita un’altra sala con l’infrastruttura necessaria per consentire a Pietro Sarubbi e al suo team di procedere alla raccolta del materiale.

Al termine di questa fase AerCast curerà l’editing e la post-produzione video per finalizzare il materiale prima dell’inserimento nel database.

#aercast #aercastitalia #GLFC #castingweek

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇