immanuel-casto-BIG-2023-Genova

BIG-Brief in Genova 2023 in diretta streaming con AerCast

Nel mese di ottobre 2023 ha avuto luogo nella suggestiva Villa Durazzo Bombrini a Genova Cornigliano, il Festival BIG-Brief in Genova, ideato e organizzato dall’associazione URKA, un network di professionisti liguri della comunicazione e del digital marketing. Quest’anno il Laitmotiv della manifestazione è stato il coraggio: il coraggio di comunicare senza sovrastrutture, di pensare fuori dagli schemi e di fare cose innovative e controcorrente.

sala-solimena-villa-bombrini-genova-big-2023

La giornata clou di BIG, che si è tenuta venerdì 13 ottobre nei settecenteschi Salone delle Feste e Sala Solimena, è stata descritta con le seguenti parole dagli organizzatori: “Una giornata di talk, panel e dibattiti per affrontare i temi più caldi della nostra industry. Quelli per cui serve avere fegato, pazienza, empatia e la voglia di capirci qualcosa, affrontare conversazioni complesse e progettare il cambiamento.”
L’articolatissimo palinsesto della kermesse è stato magistralmente gestito dal team di AerCast, che ha realizzato la diretta streaming multisala dell’intera giornata.

BIG-Brief in Genova 2023

BIG, acronimo di Brief in Genova, nasce nel 2019 da un’idea dell’Associazione URKA e ha il pregio di essere il primo Festival a Genova a occuparsi di creatività, comunicazione e digital marketing. L’edizione 2023 ha visto svilupparsi temi particolarmente accattivanti e puntuali intorno al laitmotiv del coraggio. A Villa Bombrini si è discusso di green-economy, crisi climatica e molestie sul lavoro; di intelligenza artificiale, neurodivergenze e diversità; di introspezione, crescita personale e leadership femminile.

Lucia Cavaliere, Presidente dell’APS Urka, Senior Art Director presso Coccodè Creative e co-founder di BIG, parla così della scelta del tema del Festival 2023:

“Quando ci siamo riuniti per decidere il tema di quest’anno abbiamo lavorato in gruppi e da tutti è emerso che Ci vuole coraggio… a mettersi in gioco, a fare squadra, a credere in un progetto a tal punto da renderlo reale, oggi più che mai. BIG è una visione coraggiosa di un gruppo di appassionati che sfidano i pregiudizi del territorio perché credono alla necessità di portare avanti certi messaggi. In un contesto storico dominato dalla crisi – politica, economica, sociale – l’unico modo per andare avanti è avere il coraggio di immaginare e agire scegliendo strade nuove e diverse”.

lucia-cavaliere-BIG-2023-Genova

Chi già conosce e ha seguito BIG nel corso della sua evoluzione ha certamente rilevato tre importanti novità di quest’ultima edizione:

  • un open mic di confessioni coraggiose, in collaborazione con AerCast e powered by Meloria, basato sulla condivisione di esperienze personali significative affrontate con coraggio e determinazione;
  • tre mostre fotografiche temerarie (“Insieme si può”, attuata con il coinvolgimento di circa trenta persone portatrici di disabilità, “Quarant.tiles”, raccolta di geotags di Instagram radunati durante il lockdown, e una mostra realizzata dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Milano);
  • il workshop “Design your life” a cura della facilitatrice Virginia Colotto, creato per far emergere e riconoscere i propri talenti, dai quali partire per progettare con coraggio il futuro.

Il programma della kermesse 2023 è stato particolarmente ricco e coinvolgente. BIG si è dipanato su due binari paralleli, identificati da due linee guida: il coraggio di pensare e il coraggio di fare. Tanti gli ospiti che hanno animato gli incontri, la cui diretta streaming, sotto l’attenta regia della squadra di AerCast, ne ha permesso la fruizione anche a distanza.

La giornata di venerdì 13 ottobre si è conclusa con il keynote di Immanuel Casto, pseudonimo di Manuel Cuni, cantautore, game designer e attivista, che ha affrontato uno speech sul coraggio di affrontare diversità e cambiamenti.

Il contest under 30 di BIG 2023

Uno dei tratti distintivi del Festival BIG-Brief in Genova è il contest under 30 che tutti gli anni coinvolge tanti giovani in un brief reale, realizzato in collaborazione con una Onlus locale.

Laura Bonelli, vice-presidente di Urka, co-founder di BIG – Brief in Genova e Local Ambassador per la Liguria di ADCI – Art Directors Club Italiano ne racconta natura e obiettivi: “Il contest under 30 per noi è il cuore di BIG: è un’occasione unica per gli studenti e i professionisti junior della città che provengono da background diversi, dal graphic design alle scienze della comunicazione, di confrontarsi con una vera esperienza d’agenzia su un progetto esaltante, di solito legato a cause sociali o ambientali di cui sentono la vera importanza, lavorando a tu per tu con una piccola realtà del no-profit che ha grande bisogno di spingere messaggi importanti. Anche per fare tutto questo, che dire: ci vuole coraggio”.

vincitori-contest-under-30--BIG-2023-Genova

Quest’anno il contest, promosso e organizzato dall’Associazione URKA e patrocinato dall’Università di Genova, corso di laurea triennale e società e corso di laurea magistrale Digital humanities, comunicazione e nuovi media, Accademia Ligustica di Belle Arti, ADCI (Art Director Club Italiano), ha visto la partnership con Defence for Children International Italia.

I vincitori sono stati gli universitari Tiziana Franzolini, Riccardo Vanin, Claudio Cossa, Lorenzo Scarpitti e Francesca Falabella del Gruppo Serenissimi, grazie a un progetto di campagna 5×1000 digitale per il 2024, con un focus su storie di bambini, bambine e adolescenti migranti.
“In un periodo storico in cui i minorenni sono oggetto di una visione stereotipata, l’obiettivo del contest era quello di ridefinire i codici comunicativi e mediatici con cui raccontare il mondo dell’infanzia, in una modalità che rispetti la dignità dei minorenni, sia coerente rispetto ai diritti e che vada oltre gli stereotipi della filantropia a cui siamo abituati” afferma Caterina Parodi, advocacy officer di Defence for Children Italia e giurata del contest

#aercast #aercastitalia #BIG2023 #Comunicazionegenova #civuolecoraggio #immanuelcasto #villadurazzobombrini

Continua la lettura sul nostro BlogCast

Nessun commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Benvenuto su 𝗔𝗲𝗿𝗖𝗮𝘀𝘁 💻🎥

    Per qualsiasi informazione sui nostri 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶, avviare un 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 o una 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 clicca qui sotto! 😉👇