L’eccellenza alimentare che rappresenta la Liguria nel mondo.
Il Consorzio Basilico Genovese D.O.P. , la cui Denominazione d’Origine Protetta certifica l’origine e la produzione tradizionale, fa del pesto alla genovese un prodotto unico, inimitabile e indissolubilmente legato al territorio Ligure. Il Consorzio di Tutela promuove il rispetto delle regole di produzione e valorizza la qualità del prodotto in tutte le sue fasi, dalla coltivazione al consumo.
Il prodotto è controllato e garantito da un sistema di certificazione che vigila che in tutte le fasi di coltivazione, raccolta e vendita affinché vengano rispettati gli standard di qualità. Questo è essenziale perché tipicità e unicità rimangano nel tempo.
Attraverso la DOP si sceglie infatti di portare avanti la lunga tradizione storica di coltivazione e di sostenere i produttori locali che con amore e fatica portano avanti da generazioni un metodo di coltivazione rispettoso della terra e dell’ambiente.
Il Consorzio lavora per consentire il tracciamento di ogni passaggio che porta il Basilico Genovese DOP dalla terra alla tavola come ingrediente di qualità in tutto il mondo. Ogni fase di coltivazione, raccolta e trasformazione segue dunque un disciplinare regolamentato e verificato.
La coltivazione del Basilico Genovese DOP in campo permette alla qualità e allo speciale aroma di questo ingrediente di essere usato per le piccole e grandi produzioni alimentari, per portare il sapore della Liguria sulla tua tavola, nei supermercati e nei negozi di tutto il mondo.